Scuole
All’interno del demanio “il Giardino” è attivo un Centro di Educazione Ambientale, immerso in una rigogliosa macchia mediterranea alternata a querceti ad alto fusto, ed abitata da cinghiali, daini, caprioli, istrici, tassi e volpi, adatto ad esperienze all’aperto o di laboratorio.
Gli obiettivi formativi sono realizzati dallo sviluppo di iniziative didattiche e di ricerca naturalistica diretta nell’ambiente, al di fuori dei normali spazi educativi rappresentati dalla scuola. Le attività si svolgono tramite la realizzazione di esperienze dirette a contatto con la natura, su basi scientifiche, supportate da strumenti e documenti di lavoro. Per i più piccoli è possibile visitare l’area faunistica, accompagnati da una “Guida -Gnomo”, che farà scoprire i segreti del bosco e dei suoi abitanti attraverso giochi e varie attività.
Diverse sono le proposte didattiche per le scuole:
OBIETTIVI FORMATIVI ED EDUCATIVI
Gli obiettivi educativi e formativi che ci proponiamo mirano essenzialmente a:
- conoscere i meccanismi naturali che governano un territorio
- Sviluppare le capacità di osservazione in ambiente naturale attravrso l’uso dei sensi
- Acquisire un metodo scientifico di rilevamento ed analisi
Percorsi didattici:
- percorso faunistico escursione guidata alla ricerca dei segni della presenza delle diverse specie di animali: osservazioni dirette, tane, nidi, impronte, resti alimentari e fatte. Laboratorio: rilevamento dei dati mediante semplici schede didattiche, calchi delle impronte, contatto diretto con reperti faunistici (corna, palchi e penne)
- percorso botanico escursione guidata. All’interno del bosco è possibile effettuare un percorso di conoscenza delle piante tipiche della macchia mediterranea e di quelle officinali. Laboratorio: si raccoglieranno campioni per realizzare un erbario e rilevamento attraverso i transetti e le schede didattiche.
- percorso di orientamento apprendimento delle tecniche di orientamento con l’uso della bussola e la lettura di carte topografiche ed escursionistiche e riconoscimanto delle specie botaniche.
- percorso dello gnomo i più piccoli (scuola dell’infanzia) verranno accompagnati alla scoperta del bosco dal suo curioso abitante utilizzando i sensi. Laboratorio a scelta tra: costruzione di mangiatoie per uccelli o realizzazione di un quaderno dei sensi.
- Caccia al tesoro naturalistica si cercano foglie, pietre particolari e semi, si riposnde a domande sugli animali e piante, si corre e ci si orienta alla ricerca del tesoro. Un gioco avvincente dove si impara divertendosi a contatto con la natura.
All’interno dell’azienda i percorsi naturalistici sono svolti da guide ambientali escursionistiche ed esperti.
Inoltre si propongono le seguenti attività sportive:
Tiro istintivo con l’arco: una disciplina che va a riscoprire le tecniche più naturali che hanno accompagnato l’uso dell’arco durante la storia dell’umanità, aiutando a sviluppare doti di concentrazione, coordinazione, fantasia e creatività
Gara di Orienteering: attività sportiva finalizzata alle conoscenze relative all’orientamento e alla lettura delle carte geografiche.
Un soggiorno nel Parco avventura:
Programma di 2 o 3 giorni
1° giorno : Arrivo a Cecina in mattinata e visita della Riserva Naturale dei Tomboli e della pineta di Cecina in bicicletta ( su richiesta con supplemento), sosta sulla spiaggia e osservazione degli ambienti dunali. Pranzo in spiaggia (a carico dei partecipanti). Pomeriggio trasferimento al parco avventura per il ” tiro istintivo con l’arco“. Trasferimento in Hotel sistemazione, cena e pernottamento. Uscita serale sulla spiaggia per osservare le stelle.
2° giorno : Colazione e trasferimento al Parco Avventura “Il Giardino sospeso” attività sui percorsi acrobatici dove sport e natura si uniscono per offrire un ambiente ricco di sorprese e di stimoli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio Percorso didattico a scelta tra quelli sopra riportati, presso il Parco avventura. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno : Colazione e trasferimento al parco per la Gara di orienteering l’apprendimento delle tecniche di orientamento, con l’uso della bussola, e la lettura di carte topografiche ed escursionistiche, la competenza sulla sentieristica, il tutto organizzato a squadre. I ragazzi suddivisi in squadre e dotati di bussola e mappe cercheranno le lanterne nel parco rispettando i tempi di gara, chi troverà tutte le lanterne in minor tempo vincerà la gara. Pranzo al sacco. Fine dei servizi e Partenza.
VEDI I NOSTRI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUL SITO DI A.R.D.E.A.